Giambattista
Scirè
Giambattista
Scirè
Quanto c'è di nuovo nella globalizzazione attuale? Accanto a chi sostiene la rivoluzionarietà di un processo che coinvolge, in una misura tale che non ha equivalenti nel passato, beni, servizi, flussi finanziari e di capitale, mentalità e spostamenti di persone, c'è chi invece afferma che la convergenza globale rappresenta una sorta di legge costante dello sviluppo del capitalismo mondiale e, quindi, che la globalizzazione odierna non è una novità nella storia umana
"Globalizzazione" è uno dei termini più ricorrenti nel linguaggio comune e nei motori di ricerca della rete. E' un fenomeno le cui radici affondano nel tempo. Abbraccia questioni quali le nuove tecnologie informatiche e Internet, gli equilibri e le diseguaglianze economiche del mondo, la finanza globale, l'inquinamento del pianeta, le guerre di oggi e i diritti umani, l'occidentalizzazione e le culture extraeuropee, i flussi migratori della fine del XIX secolo e quelli odierni, lo "scontro tra civiltà", la povertà e la ricchezza, lo sviluppo e il sottosviluppo. Insomma tutto quello che fa del mondo in cui viviamo una realtà "globale". Che questo libro aiuta a capire nelle sue dinamiche, ricostruendo la storia dei processi che fin dall'età moderna hanno impresso una svolta nei rapporti tra le più lontane aree del mondo.
Giambattista Scirè è autore di:
- capitolo 2
L'ESPANSIONE OCCIDENTALE pp. 25-51
- capitolo 4
INEGUAGLIANZA E POVERTA' pp. 85-111
- box di approfondimento:
La vittoria storica dell'Occidente, Economia-mondo: equilibri e forzature, World history e subaltern studies, Gli stati postcoloniali africani, Flussi migratori a confronto, "Uccelli di passo" e "fuga dei cervelli", Migranti di ieri e di oggi, Comunità migranti e ghetti, Dal melting pot al salad bowl, Una grande risorsa per i Pvs: le rimesse; Il termine "Terzo mondo", Il debito estero", I viaggiatori in Africa, Il concetto di "razza" in Cunningham, Il modello economico giapponese, Cambiamenti climatici e tecnologia umanizzata.
Globalizzazione
di G.Gozzini, con la collaborazione di G.Scirè
Giunti,
Firenze 2007, 144 p.
(Collana XXI secolo)